Diario degli eventi passati

E' Natale,
DoniAmo!

Il mercatino di natale organizzato dai ReFoodGees in collaborazione con Mercati d’Autore al Nuovo Mercato Esquilino. Una giornata colma di calore, colore, artigianato, amicizia, musica, libri, buon cibo e ottimo vino. Il tutto, come sempre per noi ReFoodGees, organizzato con l’intento di dare il nostro contributo affinchè la nostra città sia ogni giorno più inclusiva, ecologica e solidale. Piccoli produttori e cibo equo-solidale, artigiani, artisti, produttori selezionati per la loro etica e attenzione all’economia sostenibile, accompagnati dalle incursioni musicali balcaniche, yiddish e klezmer della Stradabanda.

Terzo compleanno dei ReFoodGees con Matemù

Ad ottobre 2022 abbiamo festeggiato il nostro terzo compleanno. Abbiamo realizzato disegni bellissimi con i bimbi del mercato ed esposto i grembiuli realizzati per ReFoodGees da Midé Sartoria Creativa e Sociale. Ci avete deliziat* con dolci buonissimi mentre i ragazzi di Matemù / Cies Onlus ci raccontavano le loro storie tra le rime. La MaTeMusik band & crew è un collettivo di musicisti/e e ballerini/e.  L’idea di MaTeMù è che la cultura e l’arte siano diritti di tutte e tutti, non lussi ma bisogni primari. Per questo devono essere accessibili a tutte le persone e la band nasce per dimostrarlo e per suonarlo. Come c’è scritto su uno dei muri del giardino di MaTeMù: L’arte esiste perché la vita non basta.

Aperitivo dal mondo

Aperitivo organizzato da Magnebevo e sto a Ostiense per ReFoodGees. Cocktails e cibi ispirati ai valori dei ReFoodGees. No spreco e commistione di culture per un aperitivo colorato, speziato e musicale. Il tutto accompagnato da l’oud, liuto mediorientale, e dalla kora, arpa a 12 corde dei Griot, suonati dalla coppia di fratelli Lisa e Daniel Damascelli.

Banana bread
al Grandma

La nota osteria del Quadraro ha ospitato e guidato i nostri volontari per un pomeriggio tra i fornelli.
Sfornati gli oramai mitici banana bread di Sega, il pasticcere ufficiale dei ReFoodGees.

Riciclo creativo con Eduraduno

Laboratorio di riciclo creativo per i bambini che frequentano il banco di RomaSalvaCibo con i propri genitori. Piccole mani che trasformano materiali di scarto in opere artistiche grazie alle ragazze dell’associazione Eduraduno. Un sabato pomeriggio al Nuovo Mercato Esquilino dedicato ai più piccoli.

Primo compleanno all'Esquilinino

Ad ottobre del 2019 abbiamo festeggiato i primi 365 giorni di RomaSalvaCibo al Nuovo Mercato Esquilino. Per l’occasione abbiamo ospitato laboratorio musicale e jam session dei Butta Beat Riciclato, mitico gruppo romano di musicisti che ha reinventato strumenti tipici con materiai di scarto. Forme di parmigiano diventano grandi tamburi, le infradito vengono usate al posto delle bacchette e le maracas sono fatte con tappi delle bottiglie.

A cena con
mamma Bouchal

Cena di raccolta fondi organizzata dai ReFoodGees con piatti tipici della cucina marocchina, accompagnamento artigianale e dessert musicale.  Sanah, la splendida e abilissima cuoca ha deliziato i numerosissimi avventori con piatti ispirati alla cucina berbero-andalusa. E siccome dietro ad ogni grande cuoca si nasconde un grande uomo che sminuzza, impastella, frigge, prezioso è stato anche l’aiuto di suo marito Moha.